Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la c.d. Legge “Salva mare”
Il 25.6.2022 entrerà in vigore la legge n. 60/2022 c.d. “Salva mare”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 10.6.2022 riguardante le attività di risanamento dell’intero ecosistema marino, l’economia circolare ed il modo corretto di gestire i rifiuti, di fatto, provandone a contrastare l’abbandono in mare, nei fiumi, laghi e lagune.
Il provvedimento stabilisce che i rifiuti accidentalmente pescati in mare possano essere conferiti, a titolo gratuito, all’impianto portuale di raccolta o, dove non presente, in apposite strutture, anche temporanee, allestite dai Comuni in prossimità degli ormeggi. I pescatori non saranno quindi più costretti a rigettare in mare i rifiuti, ma potranno separarli dal pescato e creare le condizioni per avviarli al riciclo (fino ad ora rischiavano una denuncia per trasporto illegale di rifiuti).
La legge ammette la raccolta anche mediante sistemi di cattura dei rifiuti, purché non interferiscano con le funzioni eco-sistemiche dei corpi idrici, e nell’ambito di specifiche campagne di pulizia.

- Postato in:
- News


Lascia una risposta